ASSOCIAZIONE CULTURALE MERIDIONALISTA - PROGRESSISTA

Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

mercoledì 12 giugno 2013

LA GALASSIA MERIDIONALISTA


di  Alfredo Polito

Questa non vuol essere una graduatoria di merito, giudizi e/o opinioni, che pur avendo non intendiamo perseguire. Ha l’intento di voler essere soltanto una radiografia, uno screening dell’esistente dell’attuale movimentismo meridionalista.
Ci arroghiamo unicamente di citare subito come fruitori impropri del termine Sud sullo scenario politico e quindi d’escludere a priori, i vari Grande Sud, Noi Sud, Io Sud, Lega Sud, dei vari Miccichè, Poli Bortone, Scotti, Vestuto, che, da vecchie volpi politiche dello scenario della Destra italiana, cavalcano opportunisticamente e strumentalmente il disagio meridionale e l’esigenza di rivalsa delle genti del Sud Italia.
Iniziamo dal versante dedito alla sola operazione culturale di revisionismo storico e battaglia per la diffusione della memoria storica, costituito dal Movimento Neoborbonico e dai Comitati Due Sicilie :

MOVIMENTO NEOBORBONICO : di sicuro il primo e più anziano dei movimenti, retto da una presidenza immutata del prof. Gennaro De Crescenzo. Tanti convegni, manifestazioni, una forte e ovvia propensione e rapporti con la casa reale di Borbone e l’erede Principe Carlo. Al di là delle dichiarazioni, una palese vicinanza all’idea monarchica e alle rivendicazioni legittimiste. Nessuna volontà palesata di impegno politico e scarsa propensione al dialogo con altre formazioni.
Sede   : Napoli - Operatività : essenzialmente Napoli e luoghi della storia del Sud; 
Orientamento e provenienza iscritti :  Centrodestra, Destra.


COMITATI DUE SICILIE : nato da una costola del Movimento Neoborbonico, con cui ha recuperato il rapporto nel tempo. Da sempre con alla presidenza Fiore Marro. Attività d’eventi, commemorazioni, convegni, simile al Movimento Neoborbonico. Alcuni rappresentanti in qualche regione al di là di quella campana. Più disponibili al dialogo con altri movimenti con alcuni tentativi di alleanze non decollate, un po’ meno legati all’idea monarchica e aperti, pur se con molta cautela, ad ipotesi politiche.                                                                                                                         
Sede : S. Nicola alla strada (Ce)  -  Operatività : Caserta e luoghi della Storia del Sud;                     
Orientamento e provenienza iscritti : tra il Centrodestra e l’area socialista.

Proseguiamo con gli altri :


PARTITO DEL SUD : unico a palesare la scelta d’operatività politica e il posizionamento netto nell’area progressista. Fondato, retto come segreteria e attuale presidenza onoraria dal noto ricercatore e autore di alcuni testi Antonio Ciano. Segreteria di Beppe De Santis, poi di Andrea Balìa e Natale Cuccurese, ed oggi di Natale Cuccurese. Varie esperienze in elezioni, tra cui quella significativa in coalizione con Luigi de Magistris sindaco di Napoli. Rapporti in essere con la giunta napoletana (con A. Balìa in Commissione Toponomastica al Comune di Napoli), rapporti e alleanze con Arancioni, Verdi, Idv e sinistra in genere.  Alcuni assessori e consiglieri comunali tra Nord e Sud. Tentativo di confluire in aggregazione con altri movimenti in Unione Mediterranea non riuscito e abbandonato. Rapporti con formazioni e associazioni meridionaliste comunque progressiste come Rubriche Meridionali, Meridionalisti di Sinistra, Partito Socialista dei Siciliani e di buon dialogo con i Comitati Due Sicilie. Con sedi e iscritti in 12 regioni.                                                                
Sede : Gaeta (Lt) – Operatività :  in particolare Napoli, Roma, Nord Est, Puglia, Calabria, Sicilia.        Orientamento e provenienza iscritti : Sinistra, Centrosinistra, e area moderata.

INSORGENZA CIVILE :  formazione che si connota da sempre con la presidenza di Nando Dicè, ultimamente coadiuvato alla segreteria da Lucilla Parlato. Alcune esperienze elettive e di alleanze non proficue con altri movimenti. Movimento molto “di piazza” con manifestazioni, cortei, manifesti, per battaglie civiche e di stampo meridionalista. Temi economici, al di là delle parole d’equidistanza, mutuati dall’eredità di destra. Discreta rappresentanza giovanile, e rapporto duro e di forte contestazione con le istituzioni. Alcune presenze e rappresentanze in altre regioni, oltre quella campana. Partecipi ad alcuni eventi commemorativi, e una volontà politica dichiaratamente alternativa.                                                     
Sede : Napoli – Operatività :  Napoli e convegni e eventi in luoghi storici del Sud.
Orientamento e provenienza iscritti : Destra.

UNIONE MEDITERRANEA : alcuni mesi di vita. Retto al momento nella segreteria dal suo propugnatore, il giornalista e autore di testi economici Marco Esposito. Formalizzeranno a fine Giugno 2013 in un congresso costitutivo la loro struttura, dopo quello fondativo di Novembre 2012. Alcune immediate defezioni di movimenti e singoli hanno determinato un travagliato parto. Si profila, abbandonando l’idea iniziale aggregativa di diversi movimenti, come un nuovo movimento, con vocazione indipendentista sempre più palesata, e con la coraggiosa volontà d’accogliere anime diversificate del meridionalismo, posponendo l’eventuale scelta d’un posizionamento o predilezione verso una delle aree politiche storiche di riferimento. Vocazione a prefigurarsi come soggetto politico.
Sede : Napoli – Operatività : Napoli e da definire
Orientamento e provenienza iscritti : Centrosinistra, Centro, Centrodestra, Destra;

Altri movimenti di minor impatto compongono la galassia meridionalista, tra cui :



PER IL SUD : partito/movimento di propensione nei fatti centrista, con sede a Milano e alcune rappresentanze in qualche diversa regione. Promotori della battaglia contro il Museo Lombroso di Torino. Da sempre alla segreteria Domenico Iannantuoni.







L’ALTRO SUD : movimento principalmente di riflessione e analisi politica. Due esperienze elettive per Provincia e Regione in Campania. Da sempre con Antonio Gentile alla presidenza. Abbastanza isolato e fuori da rapporti con altri. Presenza e propositività non continua, principalmente su Napoli, con collocazione nell’ambito dell’area di Centrosinistra. 


                                        
INSIEME PER LA RINASCITA  : Associazione giovanile (per statuto non oltre i 25 anni!) legalitaria e meridionalista. Presidenza onoraria di Salvatore Borsellino (fratello del noto ex magistrato Paolo) e segretario attuale Alessandro Amitrano. Attori e partecipi di molte iniziative per la legalità, l’antiracket, ecc. e di condivisione a eventi sulla storia del Sud. Disponibili al dialogo, al momento con alcuni loro rappresentanti coinvolti nel progetto di Unione Mediterranea. Di provenienza e cultura di centrodestra e di centro, operano in primis su Napoli.


ITALIA PRIMA : provenienza e collocazione in Puglia, con alla presidenza da sempre Lillino Ladisa. Diversi tentativi di alleanze, confederazioni, ecc… non proficui. Pur se di provenienze diversificate, nei fatti propensione all’area di Centrodestra; molto dediti a commemorazioni e presenze a convegni per il Sud in vari luoghi del Meridione. Propensi a tentativi elettivi.







FLN (Fronte Liberazione Napolitania) : provenienti da altre formazioni. Indipendentisti convinti. Rappresentanza diversificata nella provenienza, prevalente di Centrodestra. Collocazione in città diverse, alternativi alle istituzioni italiane. Presidente : Antonio Iannaccone.





MOVIMENTO MERIDIONALE : fondato in Calabria diversi anni fa dall’ex magistrato Francesco Tassone (amico di Nicola Zitara). Di provenienza di Sinistra, e tra i promotori degli storici “Quaderni Calabresi”. Dopo lungo periodo di inattività tornano, sempre con la presidenza di Tassone ma con l’impegno di Osvaldo Balestrieri, a riproporsi. Tentativi aggregativi e di dialogo, legati a un’ipotesi di Sud autonomo e alternativo al governo italiano.






MERIDIONALISTI DEMOCRATICI : Nati da un anno circa da una costola del Partito del Sud. Presenti solo in Campania, più che altro nella zona flegrea (vicino Napoli) e nell'area beneventana. Prevalentemente di Centro come posizionamento, pur se d'estrazioni diversificate, con alcuni esponenti partecipi al progetto d'Unione Mediterranea.





RUBRICHE MERIDIONALI : Associazione Culturale di riflessione, analisi e proposta politica di collocazione progressista. Provenienza di Sinistra di tutti i soci. Attiva in primis col suo blog. Retta da un Comitato di Soci Promotori e Fondatori, tra cui Giacomo Savarese e Amalia Spanò, e aperta alla collaborazione editoriale esterna di altri meridionalisti. Buoni rapporti con il Partito del Sud e tutte le esperienze progressiste.

Inoltre vi sono alcuni movimenti indipendentisti e sicilianisti, tra cui il M.I.S., che si battono in primis per la piena autonomia e indipendenza della Sicilia.


da ricordare l'ORDINE COSTANTINIANO, probabilmente il più antico ordine cavalleresco rifacentesi addirittura a Costantino, riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica e retto falla famiglia reale di Borbone. Oltre all'attività di beneficenza è impegnato nella conservazione e divulgazione della memoria storica del Sud. Più di alcuni meridionalisti (anche tra i movimenti citati) sono annoverati come Cavalieri o nel grado di Grazia per nobili discendenze o in quello dei Meriti, principalmente assegnato per l'impegno profuso per la salvaguardia e la diffusione della memoria storica del Sud.

Esistono poi strumenti e iniziative a supporto dell’idea meridionalista :

Internet e Facebook : quasi tutti i movimenti hanno siti e blog consultabili, e sono presenti su face book con gruppi specifici. Da segnalare il movimento V.A.N.T.O. (di vicinanza neoborbonica) con un suo blog e un gruppo Fb e il gruppo BRIGANTI (di collocazione trasversale) su fb, molto attivi.

Magazine : “il Brigante” (Centrodestra/Destra), anche sito online, e “il Giornale del Sud” (Centro, Centrodestra) con pubblicazioni mensili;

Editoria : diversi scrittori come Pino Aprile, Gigi Di Fiore, Lino Patruno, Marco Esposito, e il compianto Nicola Zitara (quasi tutti di provenienza progressista) sono autori di testi diventati veri strumenti di supporto e di convegni e presentazioni sulla verità storica e d’analisi economica. 

Alfredo Polito

sabato 8 giugno 2013