ASSOCIAZIONE CULTURALE MERIDIONALISTA - PROGRESSISTA

Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

domenica 21 aprile 2013

Comunicato del 21/04/2013


Rubriche Meridionali, apprende solo ora della nomina ricevuta da Andrea Balìa del Partito del Sud alla Commissione Toponomastica del Comune di Napoli come Delegato nominato direttamente dal Sindaco Luigi de Magistris. Impegni pressanti ci hanno fatto essere assenti dalla rete per un po’ di giorni, ma, pur se in ritardo, siamo felici della notizia e d’esprimere ad Andrea Balìa (che è anche nostro collaboratore editoriale) e al Partito del Sud tutto i nostri più sentiti complimenti. La vicinanza ideologica, di collaborazione e di battaglia, con gli amici del Partito del Sud non può che renderci partecipi e rallegrarci per questa nomina, particolarmente significativa per il meridionalismo.
Siamo sicuri che il compito che scaturisce dal ruolo assegnato sarà svolto nel modo migliore per una sempre più crescente rappresentatività meridionalista nelle istituzioni.

Giorgio Savarese
In nome del Comitato dei Soci Fondatori e Promotori di Rubriche Meridionali

sabato 20 aprile 2013

L'impagabile ironia napoletana...che quasi sempre è saggezza!





Durante la visita di Hitler a Napoli nel 1938 un folto pubblico fu schierato lungo via Caracciolo, in attesa del suo passaggio su una macchina scoperta. Quando il Fuhrer passò in piedi nella macchina e tese il braccio nel saluto nazista, una voce dal pubblico non identificata ruppe il silenzio della cerimonia gridando: «Sta verenn' si for' chiove» (sta controllando se fuori piove). In quel momento si capì che il totalitarismo non avrebbe mai potuto conquistare l'animo dei Napoletani, proprio per quel senso innato dell'ironia, quella capacità di non prendersi troppo sul serio. 

Fonte : Briganti sempre

sabato 6 aprile 2013

Report Comunicato Partito del Sud Campania


Riportiamo, con condivisione, il comunicato degli amici del Partito del Sud riguardo al costruttivo incontro fra i loro e i nostri dirigenti: 


C O M U N I C A T O

PdSUD - Campania

Il Partito del Sud ha incontrato con esponenti del  suo direttivo e con l’arch.tto Bruno Pappalardo (Responsabile della sez. Guido Dorso di Napoli e collaboratore editoriale di RM) il prof. Giorgio Savarese e la dott.ssa Amalia Spanò, dirigenti dell’Associazione Culturale Meridionalista Progressista “RUBRICHE MERIDIONALI”, vedendo confermata l’assonanza di visione ed obiettivi sul tema del meridionalismo.

In un clima di ritrovato spirito collaborativo con associazioni e movimenti meridionalisti che coniughino l’identità alla propositività, in ispecie nell’ambito progressista, si sono individuate forme di collaborazione per iniziative e possibilità d’accogliere nelle liste del Partito del Sud, in occasione di prossime competizioni elettorali locali e nazionali, esponenti di prestigio di “RUBRICHE MERIDIONALI”.

Partito del Sud - Campania